Commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela

27 Marzo 2024
I nuovi orari del museo dal 28 marzo al 22 settembre 2024
27 Marzo 2024

“Perché il ricordo di quegli eventi ci aiuti ora ad unirequello che un tempo gli stessi cercarono di dividere, e che la convinzione di questa commemorazione faccia sì che i caduti di allora non siano morti invano.”

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024 si terranno gli eventi di commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela, organizzati dal Museo Pejo insieme al Comune di Pejo e alla Provincia Autonoma di Trento, in ricordo di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

Scopri il programma (.pdf)

La commemorazione si tiene ogni anno dal 2004, anno in cui sul Piz Giumela furono rinvenuti da Maurizio Vicenzi, direttore del museo di Pejo, i corpi di tre soldati austriaci restituiti dai ghiacciai dopo quasi 100 anni dal loro decesso, avvenuto il 3 settembre del 1918, e ora sepolti nell’ex cimitero militare austro-ungarico di San Rocco. I kaiserschützen erano un corpo militare appartenente all’esercito austriaco.

Un momento di raccoglimento che unisce tutta la comunità e a cui partecipano anche delegazioni della Croce Nera austriaca, Kaiserjäger e Kaiserschützen, Standschützen e Schützen e numerosi Alpini.